venerdì 23 agosto 2013

Io prima di te - Jojo Moyes

Pubblicato da Unknown alle 02:56







Titolo: Io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Anno: 2013
Editore: Mondadori
Prezzo: 14,90 euro
Tempo di lettura: due giorni

Consigliato: sì



Trama: 
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

Ho l'illogica tendenza a comprare solo quei libri di cui mi convince trama e finale ... e per finale intendo dire che, qualsiasi libro io abbia comprato o letto nella mia vita, macchinamente (prima di acquistarlo) lo apro e leggo l'ultimo periodo. Probabilmente vi chiederete perché lo faccio ma non ho una risposta univocamente razionale per voi.
Credo di farlo perché se fossi io a scrivere un libro riporrei nell'ultima pagina e proprio in quelle ultime righe qualcosa di realmente mio. Al di là della storia, al di là degli eventi romanzati, lontano da ogni immedesimazione ... lì ci sarebbe un piccolo barlume di me.
Potrei apparire pazza ma in fondo la pazzia è meno folle della normalità?!

A ragion veduta ho letto l'ultimo periodo anche di questo splendido romanzo e non sono assolutamente rimasta delusa.

[...]pagai il conto e riposi la lettera in tasca con cura. E poi mi alzai dal tavolo, mi misi la borsetta sulla spalla e mi avviai in direzione della profumeria e oltre, verso la grande Parigi che mi aspettava. 

Ci sono molti libri ed innumerevoli storie d'amore raccontate con km di inchiostro ma ce ne sono poche che ti fanno innamorare dei loro protagonisti.
"Io prima di te" è senza dubbio una delle eccezioni alla regola classica, amerete Will e Louisa, non parlo di immedesimazione ... sarà proprio un amore intenso nei confronti di due persone così diverse, complementari e profonde che, non appena terminerete il libro, vi mancheranno nella vostra vita quotidiana.
Lo consiglierei a chiunque...è senza dubbio un libro da leggere per capire cosa intendo.

Dani.

0 commenti:

Posta un commento

 

Leggete per vivere Template by Ipietoon Blogger Template | Gadget Review