giovedì 22 agosto 2013

Welcome to my world

Pubblicato da Unknown alle 03:12
L'orgoglio è un difetto assai comune. Da tutto quello che ho letto, sono convinta che è assai frequente; che la natura umana vi è facilmente incline e che sono pochi quelli che tra noi non provano un certo compiacimento a proposito di qualche qualità - reale o immaginaria - che suppongono di possedere. Vanità e orgoglio sono ben diversi tra loro, anche se queste due parole vengono spesso usate nello stesso senso. Una persona può essere orgogliosa senza essere vana. L'orgoglio si riferisce soprattutto a quello che pensiamo di noi stessi; la vanità a ciò che vorremmo che gli altri pensassero di noi.

dal libro "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen.

Ho letto e riletto questo libro circa 20 volte nei miei 30 anni, ma ogni singola volta è come la prima. Mi chiedo allora se un libro può entrarti nell'anima ma credo che la mia sia una domanda retorica, tutti sappiamo che può succedere.
Non pretendo, attraverso questo blog, di consigliare libri o di darvi pareri obiettivi su ciò che leggerò ma, anzi, tengo a precisare che sarà la pagina più personale e meno obiettiva del mondo...perché tutto ciò che vediamo, leggiamo o sentiamo nella vita lo recepiamo, ognuno di noi, in maniera nettamente differente l'uno dall'altro ed è giusto che sia così: il mondo è bello proprio perché vario!
Credo che sia semplicemente giusto condividere i propri pareri, le proprie sensazioni e le proprie idee (anche contrastanti) ... in fondo credo che ancora sia legale la libertà di pensiero e di parola, no?!
Che questo blog sia una compagnia, per voi e per me.
Benvenuti nel mio mondo.

Dani.
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/amore/frase-111255?f=w:279>

2 commenti:

simonetta vernia ha detto...

sono d'accordo con quanto affermi. in linea con il comune interesse per jane austen. se visiti il mio blog sulla , tra le etichette trovi un post su questa amatissima autrice.
che dici di gemellare i nostri blog, il mio mondo della lettura blogspot
con simpatia
Simonetta

Unknown ha detto...

Ciao Simonetta,ti ringrazio per aver lasciato il tuo pensiero qui sul mio blog. La tua idea di gemellare i due blog è interessante e mi farebbe molto piacere quindi quando vuoi contattami privatamente, su google+ o su fb (Leggo Sognando è il mio contatto).
Un abbraccio
Dani.

Posta un commento

 

Leggete per vivere Template by Ipietoon Blogger Template | Gadget Review